Progetti
Ultima modifica 9 novembre 2023
IL RECUPERO DEL BORGO VECCHIO
In questi ultimi tempi sono state assunte da parte della Regione Liguria e dall'Amministrazione Comunale una serie di iniziative che lasciano ben sperare in un positivo sviluppo del grande progetto di recupero dell'intero nucleo ai piedi del castello dei Marchesi del Carretto.
Un episodio determinante, che involontariamente ha evitato la manomissione del patrimonio costruito, è stato il trasferimento dell'intero abitato, successivamente al 1953, quando è stata decretata l'inagibilità del paese a causa di un presunto dissesto geologico che minacciava l'integrità del poggio edificato.
Il borgo antico, tutt'oggi sopravvissuto, occupa un sito urbanizzato di circa 1,5 ettari con un patrimonio di oltre 44.000 mc di edifici ancora dotati di una integrità volumetrica recuperabile.
Parte del tessuto edilizio è interessato da un forte degrado strutturale che ne ha compromesso la solidità estendendosi per una superficie di circa 1.800 mq.
Complessivamente la consistenza abitativa del borgo può essere valutata in circa 100 alloggi ad intervento di recupero ultimato.
LA VITA NEL BORGO
Il recupero del borgo di Balestrino auspica la completa ed integrale ricostruzione dello spazio urbano medievale riqualificando le strutture edilizie originali superstiti e ricostruendo gli edifici crollati o non recuperabili.
La vita e l'organizzazione sociale favorirà la rinascita di un tessuto economico, commerciale e artigianale all'interno del borgo che possa ricevere e sostenere un incremento della residenza primaria, delle attività turistico-ricettive, di quelle della pratica agricola biologica.
LA GESTIONE
Verrà costituita una società mista pubblico-privata, promossa da Comune di Balestrino, Regione Liguria e A.R.R.ED. (Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio) S.p.A. , per acquisire gli immobili e recupararli, favorendo il reinsediamento degli abitanti e l'insediamento di funzioni artigianali, commerciali e turistiche.
Opportunità di investimento:
Si prevede di coinvolgere aziende che operano nel settore creditizio-finanziario, della promozione immobiliare e turistico-ricettivo.