Edilizia ed Urbanistica

Ultima modifica 29 settembre 2023

 

RESPONSABILE SERVIZIO Arch. Veronica Marconi
 
RESPONSABILE U.O.

Arch. Veronica Marconi

RECAPITI

Telefono: 0182 98.80.04  E-mail: utc@comune.balestrino.sv.it

ORARI DI RICEVIMENTO

Su appuntamento ( 0182988004 - utc@comune.balestrino.sv.it)

ESTREMI DI VERSAMENTO

c/c postale n. 10717171 intestato a: "Comune di Balestrino - Servizio Tesoreria”

bonifico su conto corrente bancario (Banca Poste Italiane – Codice IBAN: IT77J0760103200001066480235)

COMPETENZE:

assicura, mediante l’organizzazione e la gestione di risorse finanziarie, umane, strumentali, la gestione dell’attività urbanistica ed edilizia sul territorio del Comune, la gestione dei procedimenti ed il rilascio delle prescritte autorizzazioni, concessioni edilizie ecc..

SERVIZI EROGATI


CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA

Trattasi di certificato attestante la zona e la normativa urbanistica in base al vigente Piano Regolatore Generale, nonché l’esistenza di strumenti attuativi, di aree ubicate nel territorio comunale.

 Cosa occorre: domanda in bollo da Euro 16,00 indirizzata al Sindaco e sottoscritta dal proprietario o dall’avente diritto dell’area di cui si richiede il certificato, corredata di:

- Attestazione versamento diritti di segreteria;

- Planimetria catastale con evidenziati i mappali interessati;

 Si precisa che in caso di atti di successione e di atti di alienazione di terreni destinati alla formazione o all’arrotondamento delle proprietà di imprese agricole diretto-coltivatrici, sia la domanda che il certificato sono esenti dall’imposta di bollo, ma non della tariffa dovuta per diritti di segreteria ridotta della metà.

 Tempi di erogazione: entro 30 giorni dalla domanda.

 

CERTIFICATO DI IDONEITA’ DELL’ALLOGGIO

Trattasi di certificato attestante se l’unità immobiliare oggetto dell’istanza rientra o meno nei parametri minimi previsti dalla Legge Regionale n. 22 del 23/04/1982 inerente l’edilizia residenziale, ai fini della richiesta di "ricongiungimento familiare" o "permesso di soggiorno".

 Cosa occorre: domanda in bollo da Euro 16,00 indirizzata al Sindaco e sottoscritta dal proprietario o dall’avente diritto dell’unità immobiliare per la quale si richiede il certificato, corredata di:

- Attestazione versamento diritti di segreteria di € 20,00 sul c/c 10717171 intestato a “Comune di Balestrino - Servizio Tesoreria”;

- Planimetria catastale dell’unità immobiliare oggetto dell’istanza;

- Certificato dello stato di famiglia o autocertificazione sottoscritta dal richiedente.

 Tempi di erogazione: entro 30 giorni dalla domanda.

 

TIPOLOGIA INTERVENTI

Esecuzione lavori di manutenzione ordinaria : Trattasi di opere di ordinaria manutenzione definite dall’articolo 6 della Legge nr. 16 del 06/06/2008.

Cosa occorre : Comunicazione resa al Sindaco dal proprietario di immobili in cui si intendono eseguire lavori edili, limitatamente a quelli previsti dall’articolo 6 della Legge nr. 16 del 06/06/2008, redatta in carta semplice e contenente i dati personali del proprietario, l’ubicazione esatta dell’immobile interessato (Via, numero civico, denominazione del condominio, piano, numero di interno) e gli estremi catastali del medesimo.

Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) : Obbligatoria per le opere previste dall'art. 7 della L.R. n. 16/08 (manutenzione straordinaria).
esempio: opere da realizzare all'interno delle unità immobiliari o all'edificio nonché il frazionamento e l'accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari, nonché del carico urbanistico, purché in entrambi i casi non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici, si mantenga l'originaria destinazione d'uso e non siano interessate le parti strutturali dell'edificio (art. 7, comma 2, lettera 0a);
Istanza da presentarsi in duplice copia.

Comunicazione di Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA):
Obbligatoria per le opere previste e ai sensi dell'art. 21 bis della L.R. n. 16/08 e nei casi non ricadenti nel campo di applicazione della Comunicazione di Inizio lavori Asseverata di cui sopra.
Istanza da presentarsi in duplice copia.

Permesso di costruire: Sono soggetti a permesso di costruire gli interventi che comportino trasformazioni urbanistiche o edilizie.

Cosa occorre: domanda in bollo da Euro 16,00 indirizzata al Sindaco e sottoscritta dal proprietario. La domanda deve contenere i dati personali del proprietario, l’ubicazione esatta dell’immobile interessato (Via, numero civico, denominazione del condominio, piano, numero di interno), gli estremi catastali del medesimo (foglio, mappale, subalterno), la descrizione sommaria dell’opera per cui si richiede la concessione, le generalità del progettista.

Considerata la complessità della normativa in materia, relativamente alla documentazione da allegarsi alla domanda di P.di C. si rimanda a quanto prescritto dagli articoli 6 e 7 del Regolamento Edilizio Comunale vigente.

Contribuzione: Contributo di concessione determinato in base alla normativa vigente, se dovuto, e tariffa per diritti di segreteria calcolati sulla base del contributo dovuto.
 

Autorizzazione idrogeologica

La maggior parte del territorio del Comune di Balestrino è sottoposto al vincolo idrogeologico imposto ai sensi dell'art. 1 del R.D. 30 Dicembre 1923 N.3267.

Gli interventi comportanti movimentazione di terreno sono subordinati al rilascio da parte del Comune di Balestrino dell'Autorizzazione idrogeologica.
 
Cosa occorre:
- domanda in bollo da Euro 16,00 indirizzata al Sindaco e sottoscritta dal proprietario. La domanda deve contenere i dati personali del proprietario, l’ubicazione esatta dell’immobile interessato (Via, numero civico, denominazione del condominio, piano, numero di interno), gli estremi catastali del medesimo (foglio, mappale, subalterno), la descrizione sommaria dell’opera per cui si richiede la concessione, le generalità del progettista;

- Elaborati grafici e tecnici in duplice copia;

- Relazione geologica-geotecnica con particolare riferimento  alle problematiche di stabilità del versante legate all’intervento

 

DIRITTI DI SEGRETERIA - Contribuzione: Versamento sul c/c 10717171 intestato a “Comune di Balestrino - Servizio Tesoreria” oppure bonifico su conto corrente bancario (Banca Poste Italiane – Codice IBAN: IT77J0760103200001066480235).

 

 

TIPO DI ATTO AMMINISTRATIVO

DIRITTI DI SEGRETERIA €

1

Autorizzazioni per opere in zone vincolare L.R. 4/99 ( vincolo idrogeologico)

200,00

2

S.C.I.A. in zone vincolate L.R. 4/99

100,00

3

Opere edilizie soggette a:

-        C.I.L.A. ai sensi art. 6 DPR 380/01

-        Comunicazione ai sensi art. 22 L.R. 16/08

100,00

4

S.C.I.A. ai sensi artt. 22-23 DPR 380/01

150,00

5

Accertamento di conformità in sanatoria ex art 37 DPR 380/01

200,00

6

Permessi di costruire e relative varianti, ivi compresi quelli in sanatoria relativi a nuove costruzioni, sostituzioni edilizie o ristrutturazioni totali relativi ad immobili aventi superficie lorda fino a:

-        Mq 80 nonché opere minori

-        Da mq 81 a mq 300

-        Oltre mq 300

 

 

 

 

200,00

300,00

400,00

7

Autorizzazioni per Piani Particolareggiati (SUA)

500,00

8

Permessi di costruire relativi a nuove costruzioni o interventi sul patrimonio edilizio esistente, in variante alle vigenti strumentazioni urbanistiche vigenti, per le quali sia richiesta l’attivazione del procedimento concertativo ( da attivarsi per i precedenti punti 4 e 5)

 

 

500,00

9

Volturazione – proroga Permessi Costruire

50,00

10

Agibilità

70,00

11

Condoni Edilizi

100,00

13

Autorizzazioni varie in materia di edilizia e ambientale( insegne, scarichi fognari ecc..)

100,00

14

Certificati di Destinazione Urbanistica

-        Fino a 5 particelle

-        Per ogni ulteriore particella

 

50,00

5,00

15

Accesso Atti e visura pratiche edilizie archiviate ( per ciascuna ricerca o pratica ricercata in archivio oltre rimborso copie):

-        Sino a 5 pratiche

-        Oltre 5 pratiche

 

 

100,00

10 € fascicolo

16

Copie PRG- Regolamenti-cartografie ecc

30,00

17

Sopralluoghi su richiesta di privati o per pareri su pratiche

250,00

18

Riproduzioni:

-        Formato  A4 b/n

-        Formato  A3 b/n

-        Formato  A4 colori

-        Formato  A3 colori

 

0,20

0,30

1,00

2,00

 

 

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot