Acquisizione cittadinanza italiana

Ultima modifica 9 marzo 2023

a)       per matrimonio
 
Concessione della cittadinanza italiana a cittadini stranieri coniugati con italiani

Il cittadino straniero,  o apolide, coniugato con  un cittadino italiano può acquistare, ai sensi dell’art. 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, la cittadinanza italiana.

PUOI FARE LA RICHIESTA SE:
·             sei coniugato con un cittadino/a italiano/a e risiedi legalmente in Italia da almeno sei mesi, a partire dalla data del matrimonio;
·             se sei residente all’estero, dopo tre anni dalla data del matrimonio.
Nei predetti periodi non devono essere intervenuti lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere una separazione legale. 
.
CHE COSA FARE:
La domanda di cittadinanza va presentata alla Prefettura del luogo di residenza, compilata sull’apposito modello, su cui va apposta una marca da bollo da 14,62 euro. 
Se risiedi all’estero, puoi presentare domanda, dopo tre anni di matrimonio, alla competente autorità consolare.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
Alla domanda devi allegare i seguenti documenti:
·     estratto dell’atto di nascita tradotto e legalizzato secondo le indicazioni contenute nel modello di domanda;
·     certificato penale del Paese di origine, debitamente tradotto e legalizzato, secondo le indicazioni contenute nel modello di domanda. 
Puoi autocertificare con una tua semplice dichiarazione, che farai compilando i riquadri predisposti nell’apposito modello di domanda, i seguenti documenti:
·     residenza anagrafica;
·     composizione del nucleo familiare;
·     posizione giudiziaria dell’istante su territorio italiano. 
Con analoga compilazione e sottoscrizione di una sezione predisposta nello stesso modello di domanda, puoi presentare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, in luogo dei seguenti certificati:
·     cittadinanza italiana del coniuge;
·     condizioni di validità del matrimonio. 
Se sei comunitario, puoi autocertificare anche la tua posizione giudiziaria nel Paese di origine. Basta compilare un apposito riquadro nello stesso modello di domanda. 
Se sei rifugiato politico, puoi produrre dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per quanto attiene alle esatte generalità ed alla propria posizione giudiziaria nel Paese di origine. 

Se al momento della presentazione dell’istanza la documentazione è irregolare o incompleta, sarai invitato dalla Prefettura ad integrarla e regolarizzarla in un congruo termine, oltre il quale la tua istanza sarà dichiarata inammissibile.
Il termine per la definizione del procedimento è di 730 gg. dalla data di presentazione della domanda, se questa è stata presentata con la documentazione regolare e completa.
Conclusasi favorevolmente l’istruttoria con l’acquisizione del parere della Prefettura e accertato che non vi siano motivi ostativi per la sicurezza dello Stato italiano, si provvede alla predisposizione del provvedimento di conferimento della cittadinanza italiana.
Il Ministro dell’Interno firma il decreto di concessione della cittadinanza italiana, che ti sarà notificato dalla Prefettura del luogo dove risiedi.

Entro 6 mesi dalla notifica del provvedimento devi prestare giuramento presso il Comune di residenza e dal giorno successivo acquisterai la cittadinanza italiana.

Una volta che acquisti la cittadinanza italiana non devi rinunciare alla cittadinanza di origine.
 
CASI PER CUI È PREVISTO IL RIGETTO DELLA DOMANDA:
·     per motivi inerenti la sicurezza della Repubblica;
·     per condanna definitiva del richiedente, pronunciata in Italia o all’estero, per reati di particolare gravità.


Per scaricare la modulistica, vai al link sottoriportato:
Ministero dell’Interno - Sezione Cittadinanza
 
 
b) per residenza
 
Cittadinanza
Concessione della cittadinanza italiana a cittadini stranieri residenti in Italia
I cittadini stranieri  residenti in Italia possono chiedere di ottenere, ai sensi dell’art. 9 della legge 5 febbraio 1992, n. 91,   la  cittadinanza italiana che verrà concessa loro con decreto del Presidente della Repubblica,  su proposta del Ministro dell’Interno.

PUOI FARE LA RICHIESTA SE:
·     sei cittadino non comunitario e risiedi legalmente in Italia da almeno 10 anni;
·     sei cittadino comunitario e risiedi legalmente in Italia da almeno 4 anni;
·     sei apolide o rifugiato politico e risiedi legalmente in Italia da almeno 5 anni;
·     sei figlio o nipote in linea retta di secondo grado di cittadini italiani per nascita, e risiedi legalmente in Italia da 3 anni;
·     sei nato in Italia e risiedi legalmente in Italia da 3 anni;
·     sei maggiorenne, adottato da cittadino italiano, e risiedi legalmente in Italia da 5 anni, successivi all’adozione;
·     hai prestato servizio, anche all’estero, per almeno 5 anni alle dipendenze dello Stato Italiano (nel caso di servizio all’estero, non occorre stabilire la residenza in Italia e puoi presentare domanda alla competente autorità consolare).

COSA DEVI FARE:
La domanda di cittadinanza va presentata alla Prefettura del luogo di residenza compilata sull’apposito modello ove va apposta una marca da bollo da 16,00 euro.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
·     estratto dell’atto di nascita, tradotto e completo di tutte le generalità (esclusa l’ipotesi di nascita in Italia) nonché legalizzato secondo le indicazioni contenute nell’apposito modello di domanda che presenterai in Prefettura;
·     certificato penale del Paese di origine, debitamente tradotto e legalizzato, secondo le indicazioni contenute nel modello di domanda. 

Puoi autocertificare, compilando i riquadri predisposti nello stesso modello di domanda, i seguenti documenti:
·     residenza anagrafica;
·     composizione del nucleo familiare;
·     posizione giudiziaria sul territorio italiano; 
·     reddito degli ultimi tre anni. 
 
Se sei comunitario, puoi autocertificare anche la tua posizione giudiziaria nel Paese di origine. Basta compilare un apposito riquadro nello stesso modello di domanda.
Se sei rifugiato politico, in luogo della documentazione indicata ai punti precedenti, puoi produrre dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per quanto attiene alle esatte generalità ed alla posizione giudiziaria nel tuo Paese di origine, nonché copia dell’attestato dal quale risulti il riconoscimento dello “status” di rifugiato politico.
Puoi dichiarare che un tuo ascendente è cittadino italiano per nascita con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. A tal fine è predisposto un apposito riquadro nello stesso modello di domanda. 
Se al momento della presentazione della domanda la documentazione presentata è irregolare o incompleta, sarai invitato ad integrarla e regolarizzarla entro un termine che ti verrà assegnato dalla Prefettura. In mancanza si dichiara l’inammissibilità dell’istanza.
Conclusasi favorevolmente l’istruttoria con l’acquisizione del parere della Prefettura e accertato che non vi siano motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica, si provvede alla predisposizione del provvedimento di conferimento della cittadinanza italiana.
Il termine per la definizione del procedimento è di 730 gg. dalla data di presentazione della domanda corredata della documentazione regolare e completa.
Quando acquisti la cittadinanza italiana per residenza non sei obbligato a rinunciare alla tua cittadinanza di origine.
Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, firma il decreto di concessione della cittadinanza italiana. Il decreto ti verrà notificato dalla Prefettura di competenza. Entro 6 mesi dalla notifica del provvedimento, devi prestare giuramento presso il Comune di residenza. Acquisterai la cittadinanza italiana dal giorno successivo al giuramento.

CASI DI RIGETTO DELL'ISTANZA:
In tale caso, la legge attribuisce un ambito di discrezionalità nella valutazione degli elementi in possesso dell’Amministrazione. Il diniego può essere determinato oltre che dai motivi inerenti la sicurezza della Repubblica, anche da mancanza del periodo di residenza legale, insufficienza dei redditi, precedenti penali, insufficiente livello di integrazione.
 
Per scaricare la modulistica, vai al link sottoriportato:
Ministero dell’Interno - Sezione Cittadinanza

(fonte Ministero dell’Interno)


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot