Protezione civile - Gestione in forma associata Comuni di Zuccarello, Castelvecchio di R.B., Nasino, Erli, Balestrino, Castelbianco

Ultima modifica 26 settembre 2023

Protezione civile - Gestione in forma associata Comuni di Zuccarello, Castelvecchio di R.B., Nasino, Erli, Balestrino, Castelbianco

Municipium

Competenze

Comune capofila Zuccarello 0182.79022

L'Ufficio Protezione Civile è incaricato di gestire e prepararsi per situazioni di emergenza, calamità e crisi all'interno del territorio comunale. La sua missione principale è garantire la sicurezza, la protezione e il benessere dei cittadini in situazioni di pericolo e incertezza.

Questo ufficio svolge un ruolo chiave nella pianificazione e nella preparazione per le emergenze, sviluppando piani dettagliati per affrontare una vasta gamma di scenari, che possono includere disastri naturali come terremoti, inondazioni o incendi, nonché eventi come incidenti industriali gravi o altre situazioni di emergenza.

In caso di emergenza, coordina le operazioni di soccorso, mobilitando risorse e personale per gestire la situazione e fornire assistenza ai cittadini colpiti. Questo può includere la gestione di rifugi temporanei, la fornitura di cure mediche d'urgenza e l'organizzazione di evacuazioni, se necessario.

Un aspetto fondamentale del lavoro dell'Ufficio Protezione Civile è la comunicazione di emergenza, che include la divulgazione di informazioni cruciali ai cittadini, istruzioni di sicurezza e aggiornamenti sulla situazione in tempo reale. Questo contribuisce a mantenere la comunità informata e al sicuro durante situazioni critiche.

Inoltre, l'ufficio promuove la formazione e la sensibilizzazione dei cittadini, delle scuole e delle comunità locali sulle misure di sicurezza e sui comportamenti da seguire in caso di emergenza. La collaborazione con altre autorità locali, regionali e nazionali è un aspetto importante del suo lavoro, che può coinvolgere la condivisione di risorse e la cooperazione nella gestione delle emergenze su scala più ampia.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Contatti

Telefono : +39 0182/988004
Telefono : 3406818548

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot