Avviso ai Cittadini

17 gennaio 2022

LOGO_balestrino

Caro Concittadino,
in coerenza con la volontà di considerare ed approfondire ogni opportunità che si rendano disponibili agli Enti pubblici, ed in particolar modo all’Amministrazione Comunale di Balestrino, siamo lieti di condividere l’importante possibilità di poter partecipare ad una delle misure, per ora più considerevoli, delle linee di azione del PNRR.

In particolare evidenziando che il PNRR ovvero Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che non è solo da intendersi come una ripartizione di risorse, ma l’opportunità di poter definire l’ immagine di futuro per la prossima generazione. I concetti di transizione a una economia circolare e sostenibile, il compimento della rivoluzione digitale, il superamento delle iniquità territoriali, sociali e di  genere, sono i pilastri intorno ai quali le Comunità baseranno la loro vita quotidiana.

Il PNRR è organizzato su tre assi strategici di policy condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale ed è articolato in 6 Missioni e 16 Componenti.

La realizzazione di interventi di rigenerazione e innovazione nei piccoli centri attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici, il restauro del patrimonio storico-architettonico, insieme all'attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali che creino ricadute occupazionali sul territorio, è dunque finalizzata a rivitalizzare il tessuto socio-economico di questi luoghi, contrastando lo spopolamento e favorendo la conservazione del loro notevole patrimonio culturale materiale e immateriale, paesaggistico e delle loro tradizioni.

Parte integrante della strategia del PNRR è una forte collaborazione pubblico-privato, in linea con la Convenzione di Faro sul valore del patrimonio culturale per la società e con il Quadro d'azione europeo per il patrimonio culturale, che invita a promuovere approcci integrati e partecipativi al fine di generare benefici nei quattro pilastri dello sviluppo sostenibile: economia, diversità culturale, società e ambiente. Fondamentale è il coinvolgimento in modo diretto ed esplicito sia delle comunità locali (i cittadini, le famiglie, ecc.), sia delle organizzazioni produttive, imprese profit e non profit e le loro organizzazioni intermedie, allo scopo di stimolare la collaborazione, l’integrazione e la partnership con Enti e istituzioni.

La Giunta Comunale recentemente, seguendo anche le linee già condivise con l’intera Comunità, ha deliberato con i provvedimenti n. 1 del 10/01/2022 e n.2 del 10/01/2022 , immediatamente eseguibili per l’urgenza, la volontà di intraprendere percorsi in attuazione del PNRR finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presente nel Comune di Balestrino.

Data l’intenzione dell’Ente a partecipare alle prossime linee di bando di cui sopra, in particolare già per attuare l’Investimento 2.1: “Attrattività dei Borghi”, linea di intervento A, avente scadenza il 20/01/2022, finalizzata alla selezione di un Progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati - attuazione PNRR componente M1C3 Turismo e Cultura 4.0 - Misura 2.Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale - Linea di azione A4

Vi preannuncio che si addiverrà ad una serie di azioni volte a coinvolgere la Comunità, le organizzazioni produttive, imprese profit e non profit e le loro organizzazioni intermedie, al fine di attuare e rendere operativi i progetti sia intrapresi che futuri.

Si predisporranno, nel più breve tempo possibile, delle indagini che evidenzino in quale modo i soggetti sopra citati vogliano e possano intervenire per contribuire alla linea di intervento A oltre a programmare tutte le altre iniziative che si renderanno utili e/o necessarie per aderire alle misure del PNRR.

Eventuali proposte e manifestazioni di interesse che dovessero pervenire non saranno vincolanti per l’Amministrazione.

Stefano Saturno

Cittadini invio_.pdf

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?