ALLERTA METEO IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI: GIALLA dalle ore 8.00 di mercoledì 16 ottobre alle ore 23:59 di giovedì 17 ottobre 2024. Dettagli dell'allerta meteo idrogeologica per temporali diramata da ARPAL ed il settore regionale di Protezione Civile

Data :

16 ottobre 2024

Descrizione

Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza e cautela negli spostamenti a causa della pioggia incessante.
Chiusa la viabilità di Via Doxeno (collegamento con Toirano)
UTILIZZARE SP 44 "BALESTRINO-CASTELVECCHIO DI R.B."

BALESTRINO si trova in zona A e presenta bacini piccoli.

La classe di allerta GIALLA (occasionale pericolo: fenomeni puntuali anche intensi e repentini) idrogeologica per temporali, rischio vento, sarà in vigore dalle ore 8.00 di mercoledì 16 ottobre alle ore 23:59 di giovedì 17 ottobre 2024.)

In allegato in fondo alla pagina sono disponibili per la consultazione i bollettini di vigilanza e protezione civile emessi da ARPA Liguria.

Mercoledì 16 ottobre: Il transito di un primo impulso perturbato determina piogge diffuse di intensità fino a forte su ABC e cumulate elevate su A, significative altrove. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti dapprima su ABD, dal pomeriggio anche su CE. Venti a tratti forti (50-60 km/h) e rafficati da Sudest su C, localmente forti (40-50 km/h) altrove in rotazione dai quadranti settentrionali su Centro-Ponente. Mare localmente molto mosso per onda viva da Est/Sudest.

Giovedì 17 ottobre: Nella notte persistono condizioni di spiccata instabilità con alta probabilità di temporali forti e/o organizzati specie su Centro-Levante. Dalla mattinata l'approssimarsi di una nuova perturbazione determina piogge diffuse di intensità fino a forte e cumulate fino a elevate. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE e parte orientale di D. Venti forti da Sudest su C e parte orientale di B, localmente forti (40-50 km/h) settentrionali altrove. Mare localmente molto mosso specie su BC per onda da Sudest.

Attenzione
- Mettere in sicurezza eventuali strutture provvisorie (ponteggi, impalcature, gru, tettoie in lamiera, ecc.) anche di proprietà privata.
- Evitare di sostare all’aperto, in particolare in aree topograficamente depresse, vicino ai corsi d’acqua, in prossimità di grossi alberi o di strutture provvisorie e di percorrere strade di versante.
- Adottare tutte le possibili misure di protezione per evitare i danni dell’esposizione alla grandine di beni sensibili (in particolare, veicoli, allevamenti e colture).
- Prestare la massima attenzione lungo la rete viaria per possibili allagamenti, caduta di rami e di altri oggetti.
- Prepararsi ad affrontare possibili interruzioni nella fornitura di servizi essenziali.

ARPAL.REGISTRO_METEO.2024.0000418
2024_046

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 16:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?