Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
La tessera elettorale è il documento ufficiale con cui i cittadini dello Stato italiano possono votare. È un documento personale e permanente, valido sino all’esaurimento degli spazi previsti per le timbrature a prova dell’avvenuta partecipazione al voto (18 in totale).
La tessera elettorale è contrassegnata da una serie e da un numero identificativi e contiene:
- i dati anagrafici dell'elettore
- la sezione elettorale di appartenenza
- la sede dove votare
- i collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento: per questo motivo, prima delle elezioni, è importante controllare di possedere la tessera elettorale e l'indirizzo in essa riportato.
La tessera elettorale è consegnata dal Comune al proprio domicilio:
- ai nuovi residenti
- a coloro che compiono 18 anni
- a coloro che acquistano il diritto di voto in seguito all'acquisto della cittadinanza italiana
- ai cittadini comunitari che chiedono l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
Chi ha trasferito la residenza dovrà consegnare la tessera del Comune precedente al momento del ritiro della nuova tessera elettorale.
Aggiornamento dell'indirizzo di residenza
L’elettore riceve per posta, al proprio indirizzo, i dati aggiornati apposti su un’etichetta da applicare sulla tessera.
Se ci si accorge di possedere una tessera elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto, occorre recarsi in Comune per farsi rilasciare apposito talloncino adesivo da applicare.
Furto, deterioramento, smarrimento o esaurimento degli spazi previsti per l'apposizione del timbro del seggio elettorale
Occorre chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale anche a seguito di:
- furto
- deterioramento
- smarrimento
- esaurimento degli spazi previsti per l'apposizione del timbro del seggio elettorale.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
-Copia del documento d'identità: Quando occorre sottoscrivere dei documenti deve essere allegata copia leggibile del documento d'identità in corso di validità.
Attenzione: non è necessario allegare la copia del documento d'identità se si presenta una pratica telematica!
-Dichiarazione di furto o copia della denuncia presentata agli organi di Pubblica Sicurezza
-Tessera elettorale originale
(da portare con sè in Comune per ritirare la nuova tessera)
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.