A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
Procedimento di rateizzazione del pagamento di un tributo
Come fare
Il contribuente che si trova in difficoltà economica può chiedere al Comune di rateizzare il pagamento di tributi comunali.
Dopo aver verificato le condizioni economiche del cittadino, il Comune può decidere di dilazionare il pagamento dei tributi in rate mensili fino ad un numero massimo stabilito dal Regolamento comunale, come previsto dal Decreto legislativo 15/12/1997, n. 446, art. 52, com. 1 che concede ai Comuni la possibilità di disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie.
Per le somme in riscossione ordinaria il contribuente deve presentare domanda al proprio Comune.
In caso di riscossione coattiva, la domanda di rateizzazione deve essere presentata al Comune o ad altro soggetto eventualmente incaricato.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
La domanda motivata deve essere presentata:
- per le somme in riscossione ordinaria, prima della scadenza del termine di pagamento del tributo
- per le somme in riscossione coattiva, entro la scadenza del termine di pagamentodel provvedimento coattivo.
In caso di inadempienze del contribuente nel pagamento delle rate, il Comune può prendere provvedimenti come il decadimento del beneficio della rateizzazione.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica
-Copia del documento d'identità: Quando occorre sottoscrivere dei documenti deve essere allegata copia leggibile del documento d'identità in corso di validità.
Attenzione: non è necessario allegare la copia del documento d'identità se si presenta una pratica telematica!
-Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo
-Documentazione necessaria a motivare la domanda
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la rateizzazione dell'importo dovuto.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Documenti e Allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 06/05/2025